DOVE SI PARLA DI...

cucina, gatti, casa, e mille altre cose...ricette (dolci e un po' di salato), ma anche di gatti, libri, natura e tanto altro.


lunedì 1 ottobre 2012

Ristrutturazione (neverending story)

Già, sembra proprio che non debba più arrivare a una fine! Qui si lavora, si lavora... e vedo sempre davanti a me montagne di cose da fare. Vabbè, però ora faccio una piccola pausa per farvi vedere qualcosa di finito (quasi, mancano le rifiniture).
Dovete sapere che prima di fare questa mega ristrutturazione e ottenere così una mega superficie abitabile di "ben" 80 metri quadri, ho vissuto per vent'anni in cinquanta metri scarsi. E ci stavo anche benissimo: le uniche cose che veramente mi mancavano erano un angolo per gli hobby e più posto per i libri. Avete già visto il bagno nuovo (qui), ora vi faccio vedere com'era il vecchio micro bagno:


Siccome aveva delle piastrelle orrende ma sostituirle sarebbe stato un lavoraccio, le avevo verniciate. Dalla foto non si capisce bene ma erano di un colore violetto, due gradazioni dello stesso colore.
Ho vissuto con questo bagno per tanto tempo ma solo quando l'ho visto così (vedi sotto) mi sono resa conto di quanto fosse microscopico:




Come già nella stanza precedente abbiamo dovuto rifare le pareti per problemi di umidità.


Qui ho segnato la paretina (che nella prima foto è quella di sinistra) che poi abbiamo buttato giù per ottenere una stanza unica con quella stanzetta che si intravede a destra che prima era quello che chiamavamo "lo stanzino", che era dove trovavano posto gli armadi che nella micro camera da letto non ci stavano. Anche perchè non mi piacciono gli armadi quattro stagioni in camera da letto e preferisco che stiano in un ambiente a sé.


Qui anche la parete dell'ex stanzino è andata giù.


A questo punto c'era la necessità di creare un corridoio che portasse dalla sala al bagno senza dover passare dalla camera da letto e abbiamo deciso di fare una paretina in legno. Nel frattempo c'è stato un piccolo incidente con un secchio di bianco!


Qui cominciamo a fare la parete (si intravede la parte rimasta del vecchio bagno con le piastrelle che lì rimarranno, troppo lavoro per toglierle e intanto saranno dentro al nuovo stanzino). Notare il geometra Lemony che viene a controllare i lavori e il ventilatore che ci dava un leggero sollievo: eravamo a fine luglio, con temperature di circa tremila gradi.
La porta di fronte è quella del nuovo bagno.




La paretina è fatta, qui è dall'interno. Noterete che non arriva fino al soffitto: abbiamo messo nella parte superiore un pannello traforato per far circolare un po' l'aria visto che la stanza non ha finestre.


Qui stiamo facendo il pavimento. Come in tutto il resto della casa abbiamo usato dei listoni di abete che ho verniciato di bianco decapato. Appena riesco vi farò vedere come ho fatto. Mettere in una casa di campagna con gatti e con un Top un pavimento di legno bianco è un po' come tirarsi delle martellate sui denti. Ma lo sognavo da tanto tempo e ho deciso che... rovinato è bello! (Naturalmente me ne pentirò amaramente ma per ora mi godo il momento)




Ed ecco una piccola visuale dello stanzino con armadi ed elettrodomestici. Anche nel lato che non si vede ci sono gli armadi anche se devo dire che per fortuna, non essendo io e il Top dei gran patiti di shopping (almeno per quel che riguarda l'abbigliamento) non necessitiamo di molto spazio per i vestiti.


Sono finalmente riuscita ad appendere questo poster strepitoso che avevo comprato anni fa. Ogni volta che lo guardo mi mette allegria. Vedere l'espressione di questo lupacchiotto è davvero terapeutico!



Ed ecco il corridoio, ancora senza pavimento, con il geometra Zigulì che perlustra. Qui col tempo appenderemo tutti i quadretti che faremo nel nostro nuovo angolo degli hobby, che presto vi farò vedere!