DOVE SI PARLA DI...

cucina, gatti, casa, e mille altre cose...ricette (dolci e un po' di salato), ma anche di gatti, libri, natura e tanto altro.


domenica 14 luglio 2013

Country painting!

Come già scrissi in questo post, dove vi ho mostrato i lavori di country painting del Top, è praticamente da quando ho aperto il blog che volevo farvi vedere i miei, di lavori. Vabbè, quest'ultimo anno è stato veramente faticoso, quindi sono giustificata! Ma ora che finalmente ci godiamo un po' di (meritato) riposo, non ho più scuse...
Premetto che il Top è molto più bravo di me, anche se è autodidatta e non usa le tecniche caratteristiche di questo tipo di pittura. Io feci, ormai sei anni fa, un corso (un'unica giornata) dalla bravissima Silvia Andreoli di Ghirigori di Silvia, dove feci questo:

 
 
Anche se mi era piaciuto moltissimo, per qualche anno non feci più nulla. All'epoca avevo un negozio di articoli da regalo e decoravo molti oggetti con il decoupage. Era più veloce da fare e la resa era buona, nel country painting c'è molto più lavoro e la maggior parte della gente non vede la differenza. Insomma, ho ripreso in mano i pennelli solo un paio di anni fa e mi piace proprio tanto, specialmente i soggetti che si possono trovare.
Voglio sottolineare che Silvia è stata un'ottima insegnante e quindi non è responsabile dei pasticci che combino!
Questi sono i primi lavoretti che ho fatto: tenete conto che non seguo quasi mai le indicazioni date dalle autrici dei disegni, ci metto sempre qualcosa di mio.
 

Qui ho usato i disegni della bravissima Reneé Mullins anche se la sagoma era tutt'altro (se non ricordo male Stamperia)



 
Anche questa sagoma mi sembra fosse Stamperia. Il gatto, opera del Top è ancora una volta ispirato ai disegni della Mullins. Il disegno nella casetta invece, fatto da me, è tratto dal libro "Between the vines 7" di Jamie Mills-Price
 
 
 
 
Questo, poco modificato, è di Terrye French. Il mio è molto più "pulitino" del suo, il primitive non è molto nelle mie corde.
 
 
 
 
Man mano faccio cose un po' più elaborate, spero si noti un miglioramento! Per questo orologio ho usato un disegno di Deb Richey ed è forse quello che ho modificato maggiormente. Il corpo no, è pressoché identico. Ma la faccia nell'originale era una Raggedy Ann e, anche se non mi dispiaceva, ho preferito questa versione.
 
 
 
Ancora di Terrye French (senza modifiche) il quadretto che, insieme all'orologio sopra, è finito nel bagno nuovo.
 
 
 
 
Un bel disegno di Maxine Thomas che ho un poco modificato (colore del vestito e aggiunta di tascone nel grembiule) e arricchito con uno sfondo di casette sempre della Thomas, ma prese dal libro "Country primitives 4". Era un album per foto che ho fatto per un'amica.
 
 
 
...e siccome mi era piaciuto molto, ho fatto anche un orologio per noi, che ha trovato posto sulla parete del salone, insieme alle casette degli uccelli.
 
 
 
 
Le ultime produzioni: probabilmente se siete delle appassionate di country painting vi starete chiedendo chi è l'autrice di questi disegni. Il fatto è che, in realtà, questo, e i prossimi, non sono pattern per c.p., ma sono per il cucito creativo! L'autrice è Nancy Halvorsen e nel suo bellissimo libro "Angel among us" ci sono disegni così belli che, anche se sono negata per il cucito, ho deciso di prenderlo. A quel punto mi sono detta: "Beh, perché non disegnarli invece?" Detto fatto: a me il risultato piace moltissimo.
 
 
L'altro lato della targa sopra, che ho collocato nella fioriera davanti al portico.
E infine, sempre con disegno della Halvorsen, il welcome che ho messo di fianco alla porta d'ingresso:
 
 
 
 
In questo particolare si nota lo sfondo fatto con lo stencil, così come il vestito.
 
Bene, finalmente dopo due anni ce l'ho fatta a parlarvi di questa cosa, aaaahhh, che soddisfazione!