DOVE SI PARLA DI...

cucina, gatti, casa, e mille altre cose...ricette (dolci e un po' di salato), ma anche di gatti, libri, natura e tanto altro.


domenica 22 settembre 2013

Piccoli topolini crescono...

Un post veloce veloce per farvi vedere com'è diventato Chupito, il nostro topolino cieco. Potete leggere chi è Chupito in questo post. Purtroppo la mia speranza che si abituasse a noi è andata disattesa e lui si rifugia nella sua casetta al minimo rumore che sente. E' stata dura scattargli una foto perché difficilmente riesco ad avvicinarmi tanto. La gabbia è una voliera per uccelli che abbiamo adattato alle sue esigenze, l'abbiamo chiamata "Chupito's manor" ovvero la villa di Chupito. E' infatti, in proporzione, molto più grossa di casa nostra! Quattro piano più attico e piscinetta!

 
Al pian terreno c'è la ruota che però lui non usa e la cosa rossa a destra è una ciotola d'acqua dove volendo si può lavare (la "piscina". I topi sono animali pulitissimi, si lavano in continuazione).  Poco sopra c'è la casetta dove si sente molto al sicuro, con uno straccetto che lui usa per tappare gli ingressi. Gli abbiamo messo un sacco di tubi perché li usava molto ma ora non ci va quasi più, non sappiamo se perché non ne sente il bisogno o... perché non ci entra più (è diventato piuttosto grosso). I primi giorni nella gabbia nuova sono stati un po' traumatici perché non riconosceva nulla e aveva la tendenza a fare gli stessi percorsi che faceva nella gabbia vecchia, sbattendo così da tutte le parti. Un paio di volte è precipitato dall'alto sui ripiani sottostanti perché non sapeva dove scappare. Per fortuna nel giro di quattro o cinque giorni ha preso bene le misure e ora a vederlo non si direbbe neanche che non ci vede... a parte il fatto che fa sempre lo stesso percorso un po' tortuoso per andare da un posto all'altro!
E ora, eccovi Chupito, in tutto il suo splendore!
 


Non abbiamo capito bene che tipo di topo sia, pensiamo un Mus musculus, ovvero il topo domestico, ma ci sono tantissime specie diverse e non è così facile capire la differenza. Per noi è solo Chupito, il nostro topotto cieco.

...un po' dopo. Aggiungo una foto che ha fatto il Top mentre Chupito è dentro la casetta. Non è bellissimo?

5 commenti:

Silvia ha detto...

Che amore!!! Gli avete adattato una "villa" bellissima!! Se ci stessi, quasi vorrei abitarci io :-)) Buona domenica Lidia!! p.s. Newman adottato e Pepe sembra a righe perchè il sole riflette sul suo pelo la rete di protezione del bslcone!!

Lidia ha detto...

Ciao Silvia. Sono contenta che Newman abbia trovato una famiglia, ha un musino adorabile. Eh eh, immaginavo che fosse il riflesso di qualcosa, ma non comparendo su nessun'altra superficie è davvero strano!

Laura ha detto...

Che bello! per fortuna ha trovato voi..
Laura

Artic Swan ha detto...

Ma è carinissimo! Che bella villa!!
Eh? No, no, non si fa! Scusa, Lidia, ma...Leo chiede se è buono...ahhh, intende buono di carattere..ssèè!!

Lidia ha detto...

Può chiederlo a Zigulì, che sta impazzendo all'idea di avere un topo qui a portata di zampa e non lo può catturare!!