DOVE SI PARLA DI...

cucina, gatti, casa, e mille altre cose...ricette (dolci e un po' di salato), ma anche di gatti, libri, natura e tanto altro.


giovedì 26 aprile 2012

Ristrutturazione!!

Si ristruttura!! Sono stata un po' assente sul blog: la pigrizia è la prima causa ma poi altre cose hanno contribuito alla mia latitanza. Ho già accennato a un progetto che mi sta assorbendo molte energie (ma essendo ancora ben lungi dall'essere concretizzato, non ne parlo ancora...), poi c'è stato il crack completo del mio pc seminuovo (con perdita di tutti i dati e notevole conseguente incazzatura), problemi di connessione e chi più ne ha più ne metta.
E ora, dulcis in fundo, abbiamo cominciato i lavori di ristrutturazione della casa. Mi piacerebbe fare una specie di diario dei lavori, anche perchè, dal momento che abbiamo deciso di fare il più possibile da soli, potrà essere d'aiuto a chi volesse cimentarsi nella stessa impresa.
A lavori appena cominciati devo già dire una cosa negativa: l'impressione è che, come molte altre cose in Italia, la tendenza sia quella di voler complicare la vita a chi, giustamente, decide di fare le cose in regola, anzichè facilitarlo. Richieste varie di permessi, ogni volta corredate di relazioni di professionisti, hanno fatto sì che, ancora prima di acquistare un singolo sacco di cemento, sborsassimo già una cifra notevole. Rischiando peraltro di non poter fare le cose come piaceva a noi perchè la "paesaggistica", ente che da qualche anno stabilisce cosa è o non è conforme allo stile del territorio, riteneva che la nostra casa non fosse "adatta" allo stile del posto. Per fortuna, essendo un ampliamento di una costruzione già esistente, hanno dovuto accordare il permesso essendo peggio ancora fare una casa con due stili diversi. Ora, capisco bene che è assurdo costruire degli obbrobri moderni in contesti storici, anzi, sono la prima a indignarsi quando vedo dei paesini o borghi antichi sfigurati da costruzioni inguardabili. Ma in aperta campagna, dove di fianco a cascinali tipici della fine dell'ottocento, fanno bella mostra di sé  le tipiche villette anni sessanta con profusione di cemento e rivestimenti di mattoncini paramano, trovo inaccettabile che mi contestino le finestre con l'inglesina e il colore bianco dei muri!  Vogliono chiudere la stalla dopo che per decenni i buoi hanno continuato a scappare, ma come al solito lo fanno nel peggiore dei modi.
Comunque, in questo post ci sono le foto di come era la casina.
Nella quarta e nella quinta foto potete vedere com'era diventata l'edera dopo ben sedici anni. Con la morte nel cuore ho dovuto tagliarla (la cosa che mi è dispiaciuta di più!) perchè abbiamo dovuto fare uno scavo per consolidare le fondamenta del portico.
Ecco come si presenta dopo lo "scempio":



Mi sembra "nuda"!! Nella foto si vede la casetta di legno che abbiamo dovuto spostare perchè in quel punto chiuderemo e verrà una finestra. E questo è già stato un lavoro mica da ridere...
Ecco la sua nuova collocazione (e ha avuto anche una bella rinfrescata!)





Poi abbiamo cominciato, io e il Top (più il Top che io a dire il vero), a scavare con le nostre manine intorno al portico:



Susanita sta controllando i lavori...
Dopodiché, un pezzo alla volta, cerchiamo di scavare un po' anche sotto il bordo, e facciamo una gettata di cemento per creare una base più larga su cui far poggiare il tutto.




A quel punto, naturalmente, non passano che pochi secondi prima che uno dei gatti (Idefix, abbiamo poi scoperto), ci entri subito con le zampe per poi lasciare impronte ovunque. E al mattino abbiamo trovato la firma di qualcuno:




Insomma, siamo proprio all'inizio, e io naturalmente non vedo l'ora che siano già finiti.

6 commenti:

Laura ha detto...

Hai una casa stupenda, anche se non c'e'piu' la tua bellissima edera, ma potrai ripiantarla no?
io l'adoro e ne aveva moltissima sul balcone, poi pero' ho dovuta eliminarla visto che dava problemi ai gatti . Hanno avuto un periodo che contuìinuavano a grattarsi le orecchie e nessuno vedeva acari..alla fine erano probabili pidocchi di edera! anche a me e' dispiaciuto eliminarla..quindi ti capisco!
baci
Laura

Lidia ha detto...

Sì, sicuramente la ripianterò, ma ci vorranno anni prima che si "rifaccia". I miei gatti non sembrano patirla, in compenso è il Top a esserne allergico anche se, per fortuna, solo se la tocca. Infatti l'operazione stroncamento è toccata a me!

MAGU ha detto...

Dai Lidia, tieni duro, ne so qualcosa di permessi per ristrutturazione e altro, sono diventati fiscalissimi, chissà perchè però solo con noi...alt! Non voglio fare polemiche, solo dirti che la vostra casetta è un amore, un sogno!Non vedo l'ora che tu ci mostri tutto ad opera ultimata! Bravo il Top, che si adopera a ristrutturare e tu che lo aiuti, siete bravi! Ciaoooo, Magu.

Lidia ha detto...

Grazie, Magu. La prossima volta metto una bella foto del Top in action.

Artic Swan ha detto...

Ciao! Visto che sono passata, nonostante l'ora tarda?
Hai una casa da sogno!
Leo impazzirebbe!

Lidia ha detto...

Ciao Artic Swan, fa piacere trovarti anche qui! Grazie anche di esserti iscritta. In effetti in questo momento la mia casa più che da sogno si potrebbe definire ... da incubo. Con questo caldo poi la fine dei lavori mi sembra ancora più lontana. Comunque è vero, per i gatti è un paradiso, alla fine loro sono quelli che se la godono di più!