DOVE SI PARLA DI...

cucina, gatti, casa, e mille altre cose...ricette (dolci e un po' di salato), ma anche di gatti, libri, natura e tanto altro.


mercoledì 25 luglio 2012

Nuovo bagno -prima e dopo-

Non ne posso piùùùù! E non siamo neanche a metà strada! Cosa c'è di più stressante di una ristrutturazione, specialmente quando si vive nella (piccola) casa da ristrutturare? Farsi da soli i lavori. Aggiungiamoci un marito stakanovista e senza pietà che anche dopo ore di duro lavoro devi prendere a mazzate se vuoi che si fermi un attimo... e il quadro è più o meno completo.
Però almeno una piccola soddisfazione c'è: il bagno è finito. Non vedevo l'ora di mettere le foto, sono molto orgogliosa di come è venuto. Adoro vedere le foto "prima e dopo", seguire man mano la trasformazione. Quindi vi farò vedere come quella che era la camera da letto è ora diventata il bagno.
Devo premettere che, benchè sia sempre stata benissimo nei nostri 50 metri quadri di casa, immagino che alle persone "normali" debba sembrare impossibile vivere così allo stretto. Certo, non essendo io una donna "normale" non ho centinaia di scarpe e migliaia di vestiti, quindi le esigenze di spazio per armadi e scarpiere sono ridotte. Per quelli mi è sempre bastato un piccolo stanzino, in camera da letto avevo appunto solo... il letto.



Questa parte della casa era particolarmente umida. Soprattutto nell'angolo destro era comparsa della muffa, che vedete nella foto sotto.



A parte le finte pietre che avevamo incollato al muro, la camera era come l'avevamo trovata all'epoca dell'acquisto. Con l'orrenda finestra di alluminio e un altrettanto orrido pavimento. Il problema è che non aveva senso fare dei lavori e spendere soldi sapendo che comunque avremmo rifatto tutto. Peccato che nel frattempo sono passati quindici anni! Il segno sotto la finestra è dove c'era il termoconvettore e quella finestrella di fianco è lo sportellino dei gatti.


                           


Per risanare la parete e risolvere così il problema dell'umidità abbiamo praticamente... rifatto i muri! Sì, perchè erano in blocchi di cemento, materiale quanto mai inadatto, specialmente quando si accende il riscaldamento e si forma una condensa sui muri che presto diventa muffa. Per fare questo, dopo aver adeguatamente puntellato, abbiamo demolito piccole porzioni di muro, ricostruendole poi in mattoni.



Qui c'è già la nuova parete con la finestrella in legno e il Top che sta montando le inferriate.




Dopodiché abbiamo fatto gli scavi per le tubature e installato il piatto doccia.




Qui inizia la costruzione del muretto per la doccia. Mi sono sempre piaciute le docce a nicchia e, dal momento che volevo un bagno... meno bagno possibile, non mi piaceva che il box fosse a vista.






Mettiamo le foderine su cui poggiare il pavimento... ah, perchè non l'ho detto ma ho fatto tutto il rivestimento, sia del pavimento che delle pareti, di legno. Un po' da pazzi lo so, ma è esattamente ciò che noi siamo. Poi, se tra qualche tempo mi pentirò amaramente di questa scelta, non so. Ma mi sono tolta 'sta voglia che ho sempre avuto.

A questo punto, presa dalla foga di finire il lavoro, non ho più fatto le foto dei vari passaggi. Quindi vi mostro quelle del bagno finito. Però non oggi, ché sennò viene un post troppo lungo. Vi tengo un po' sulle spine...

2 commenti:

Laura ha detto...

Siete stati bravissimi e non sai come vi capisco...anche noi abbiamo ristrutturato casa con noi dentro..per cui so cosa si passa..
dai posta la foto che voglio vedere come e' venuto!
coccola i mici!
Laura

Mirtilla ha detto...

Bellissimo il bagno nuovo, complimenti!
C'è un regalo per te che ti aspetta nel mio blog, passa a trovarmi
ciao