DOVE SI PARLA DI...

cucina, gatti, casa, e mille altre cose...ricette (dolci e un po' di salato), ma anche di gatti, libri, natura e tanto altro.


lunedì 17 giugno 2013

Come costruire una fioriera in legno...

...senza spendere un capitale, aggiungerei. Ciao a tutti, sono ancora viva! In questo lungo periodo di silenzio, da queste parti abbiamo prodotto, non è che siamo stati qui a pettinare le bambole! Il tempo schifosissimo di aprile e maggio ha un po' rallentato i lavori, ma finalmente siamo riusciti a proseguire con la nostra ristrutturazione. Naturalmente, com'era prevedibile, in questi giorni il caldo ci fa schiattare, ma si sa, non esistono più le mezze stagioni...
Prima di farvi vedere il nuovo portico, che è ancora da rifinire, volevo farvi vedere la fioriera che abbiamo fatto. Approfittando del fatto che avevamo avanzato dei listoni in legno del pavimento (in abete, spessi 3,5 cm) abbiamo deciso di costruire una grossa fioriera dove speriamo di riuscire a far sopravvivere qualche pianta. Siamo partiti da questo:


Come vedete alcune delle assi avevano già l'impregnante e altre no, ma tanto poi ho verniciato tutto, quindi la cosa non ha creato problemi. Il comodo di usare i listoni del pavimento è che hanno gli incastri tipo perlina e quindi è più facile farle stare insieme. Sul fondo non abbiamo messo legno ma abbiamo costruito direttamente sul cemento: non sarebbe servito e avrebbe rischiato di marcire prima.


I listoni sono stati fermati esternamente con delle assi di legno in verticale (noi abbiamo usato delle semplici foderine, anch'esse avanzate dal pavimento) e come vedete anche all'interno, visto che non si poteva accedere al retro. L'abbiamo poi rivestita con una guaina catramata, tenendo verso l'interno la parte plastificata. Magari non sarebbe successo niente mettendola dall'altro lato, ma mi è venuto il dubbio che il catrame potesse danneggiare le piante se messo a contatto col terreno.
Le bacchette di metallo sono state messe perché con il peso della terra non si formasse la "pancia": essendo imbullonate all'esterno tengono fermo il legno. (Queste sono le finezze del Top, nella foto impegnato nel duro lavoro).
Dopo averla verniciata per bene (di bianco, ovviamente) l'abbiamo riempita di terra. Sul fondo abbiamo messo uno strato di circa una spanna di ghiaia e sabbia, un po' perché era avanzata dai lavori e qui non si butta niente, poi l'idea era quella di fare un fondo drenante per evitare ristagni d'acqua.
Per il momento, visto che i soldi a disposizione sono pocherrimi, l'abbiamo riempita con qualche pianta che avevamo già, aggiungendo solo qualche annuale, roba economica. L'effetto è questo:

 
Tra un po' la rifotograferò per farvi vedere i progressi. Almeno spero!
Come potete vedere nel frattempo abbiamo anche finito le finestre del salone con la finta piombatura.
Alla fine, dovendo comprare anche il legno, con una spesa di poco più di cento eurozzi si può fare una fioriera di cinque metri per 60 cm di larghezza, alta circa altrettanto.
Riflesso nel vetro si intravede il fiore d'arancio in piena fioritura, che da dentro casa era così:
 
 
Faceva luce, e non vi dico il profumo!
Spero la prossima settimana di farvi vedere il nuovo portico.


5 commenti:

Silvia ha detto...

Ma siete veramente bravissimi!!! State realizzando una casa con ambienti da sogno!!! QUando avrò una casa mia da ristrutturare vi chiamo ;-)

Lidia ha detto...

Ma volentieri,cara Silvia. Dacci solo qualche annetto per finire prima qui e riprendere un attimo le energie!

Artic Swan ha detto...

Lidiaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!! Non avevo visto il post! Che bellissima quella fioriera, e che bellissima la casetta nel bosco!!!!
Mi chiedevo giusto se foste migrati per altri lidi, stufi di vivere in cantiere...
Miaociotti!

Lidia ha detto...

Ciao Susanna! Scusa se non mi sono più fatta sentire, ma sono stata un po' indaffarata. E' anche da un po' che non vengo a trovarti sul blog, adesso che abbiamo più o meno finito il portico (a breve il post con le fotine) cercherò di fare una scappata. Un abbraccio a te e a Leonardino

Artic Swan ha detto...

Mrreewwww, Lidia. Ricambio, purrrrrrrpurrrrrrrrrr ai tuoi mici. Sono qui che mi toeletto in braccio alla bipede.
Miaociotti!!
P.S.: non sai cosa darei per una casetta come la vostra!!!!
purrrrrrrpurrrrrrrrrpurrrrrrr