DOVE SI PARLA DI...

cucina, gatti, casa, e mille altre cose...ricette (dolci e un po' di salato), ma anche di gatti, libri, natura e tanto altro.


domenica 18 agosto 2013

Ci mancava solo questo!

Avvertimento: se non amate i topi non leggete questo post! Perché di questo si parla. Nel corso degli anni è capitato spesso che i gatti (a dire il vero quasi sempre Zigulì) ci portassero le loro prede in offerta: la maggior parte delle volte lucertole, qualche volta addirittura serpentelli (il mitico Lucignolo, gattone rosso che rimarrà per sempre nei nostri cuori, ne portò uno enorme!), una volta un povero leprottino, raramente uccellini e abbastanza spesso topolini. Il nuovo divertente gioco di Zigulì consiste nel portarli in casa ancora vivi in piena notte, così anche la mami e il papi si possono divertire giocando con lui ad acchiapparello. Certo, da fuori dev'essere uno spettacolo vedere me e il Top, alle quattro di notte, correre dietro a un topino che si nasconde in ogni minimo anfratto! So che alla maggior parte della gente fa senso l'idea dei topi, ma sono creaturine così carine... magari i topi di fogna sono un po' meno graziosi, ma questi di campagna mi piacciono molto. Comunque di solito rimettiamo il malcapitato in libertà e ciao. Un paio di settimane fa abbiamo trovato invece un topino immobile nel prato davanti a casa e l'abbiamo preso con gran facilità: non sappiamo se fosse una preda gattesca o se fosse capitato lì per caso. Comunque l'idea era di rimetterlo un po' in sesto e poi liberarlo quando ci siamo resi conto che il povero topino... è cieco! Cosa ne facciamo? ci siamo chiesti. E' chiaro che se lo rimettessimo in libertà durerebbe poche ore. D'altra parte non ci è mai piaciuto tenere animali in gabbia e in una casa con quattro gatti non sarebbe il massimo! Però non avevamo molta scelta e così ora abbiamo questo topino in gabbia. Io speravo che si abituasse a noi e i primi giorni lo tenevo tanto in mano, dove riusciva a rilassarsi e dormire. Man mano che passavano i giorni, però, è diventato sempre più selvatico e ora non riesco più a tenerlo in mano e quando è nella gabbietta si spaventa appena sente un rumorino. Mi dispiace molto vederlo così terrorizzato ma non ci sono molte alternative.
E dunque, ecco a voi Chupito, i primi giorni.

 
 
 


11 commenti:

Alligatore ha detto...

Ma i 4 mici che dicono? Pensano che lo state ingrassando per loro? Forse, anche per questo il topino si agita ... si sente un topo in gabbia.
p.s. un consiglio da blogger di vecchia data: togliete il capthca, inutile e dannoso per i non vedenti.

Lidia ha detto...

Ciao Alligatore! Sì sì, i gatti non vedono l'ora di mettergli le zampe sopra, dobbiamo stare molto attenti. Per quel che riguarda il captcha, mi rendo conto che può essere fastidioso, e me ne scuso, ma mi arrivavano tonnellate di commenti spam, ero proprio un po' stufa. Magari tra un po' provo a toglierlo e vedo che succede ;)

Alligatore ha detto...

Ci posso credere, riguardo ai mici... per quanto riguarda il captcha, i filtri di blogger sono ottimi. Con altri amici blogger ho organizzato un NO CAPTHA DAY (non ti linko il mio post, ma ti invito a cercare in rete) per poi decidere liberamente.

Silvia ha detto...

E' carinissimo questo topino!! Avete fatto bene a prenderlo e anche a tenerlo, se è cieco come farebbe a cavarsela? Non è che se ora scappa è perchè si sta abituando ai suoi ritmi naturali e quindi magari durante il giorno è meno attivo e invece durante la notte si scatena (tipo i ricci)? Avete modo di tenere la gabbietta in una zona lontana dai mici? I topi si spaventano moltissimo (giustamente) nel sentire predatori vicini, di sicuro sentire gatti nei paraggi lo sottopone a un bel terrore!

Lidia ha detto...

@ Alligatore: grazie!
@ Silvia: ciao! Sì, infatti il topo è un animale decisamente notturno. Quando andiamo a nanna lo sentiamo scatenarsi nel sistema di tubi che il Top gli ha costruito! Comunque stiamo attentissimi che i gatti non gli arrivino a tiro: non potrebbero prenderlo, ma sai lo spavento, povero Chupito!

Artic Swan ha detto...

E' bellissimo!!!!
Dai, hai presente Stuart Little? Il gatto cercava sempre di farlo fuori, ma alla fine gli salva la pelle!
Si, lo so...era un film.
Leonardino mi sta dicendo che gli pare improbabile e poco dignitoso che un micio salvi un topo, però è pur vero che non si picchiano quelli con gli occhiali, figuriamoci quelli che proprio non ci vedono!
La sua equanime saggezza felina dice che probabilmente, quando non eravate presenti, qualche gatto si è avvicinato e gli ha sussurrato minacce, per questo ora è così spaventato. I topini sentono odor di gatto e i sussurri del medesimo a distanza, figurati se gli sibili "Ti prenderò! Ti ucciderò!" o "Tessssorooo! Il mio tesssorooo!!".
Ora pondera qualche consiglio, poi vi farà sapere.
Ah: Tiene molto a farvi sapere che ora ha una pagina facebook tutta sua "Leonardo Officialpage", che ha già pubblicato uno dei tuoi filmatini e che sarebbe molto onorato se passaste a piaceggiarlo, tu o il Top (che se non ricordiamo male dovrebbe avere un profilo).
Miaociotti!

Lidia ha detto...

Ciao Susanna! Mi fa piacere sentirti, mi ripropongo da un po' di scriverti ma poi, sai com'è, la pigrizia...(nel mio caso è "laziness conquers all", altro che love!). Comunque ce lo vedo proprio Zigulì che salva Chupito, quando vede un movimento nella gabbietta ha gli occhi fuori dalla testa!! Bella la pagina di Leo, il Top ha piacizzato! E grazie per aver messo il video. Un bacio, a presto.

Artic Swan ha detto...

Pensavamo di aspettare un po' tra un video e l'altro, così nel frattempo, dice il capo, magari arriva qualche nuova puntata...

Silvia ha detto...

Lidia, te lo scrivo qui perchè nel post su Pitolo non mi sembrava il caso... ti ho citata per un premio dal mio blog di pasticceria: http://pasticceriaportamivia.blogspot.it/2013/09/un-premio.html Spero ti faccia piacere e possa portarti altri lettori! Ancora un abbraccio in questi giorni un pò difficili, immagino...

sonia ha detto...

Ciao e grazie per essere passata dal mio blog. Le sagome delle casette le ha tagliate mio marito con il seghetto alternativo, per fortuna mi taglia sempre lui i supporti. Sono carini i topini di campagna, il tuo è bellissimo. Ciao Sonia

Lidia ha detto...

Ciao Sonia e grazie per le informazioni. Metterò al lavoro il mio Top (quello a due zampe, non il topino del post) perché sono davvero belle!