DOVE SI PARLA DI...

cucina, gatti, casa, e mille altre cose...ricette (dolci e un po' di salato), ma anche di gatti, libri, natura e tanto altro.


venerdì 12 febbraio 2016

Un buffet vegano

Dal momento che ero rimasta assente per un po' dal blog (taaac! bacchettata sulle dita!), non vi avevo parlato del mio cinquantesimo compleanno (aaaargh!!) che è stato ad agosto 2014. Un lontano ricordo, 'nsomma. In quell'occasione ho pensato di fare una festicciola e preparare un buffet tutto vegano. E di fare tutto da sola (o meglio, con l'aiuto del preziosissimo Top). Mai più! Un lavoraccio immane. Vabbè, dico così ma sto già pensando di rifarlo per qualche altra occasione. Perché è vero che è stata una sfacchinata, ma alla fine mi piace proprio tanto preparare tante cosine. E a giudicare dalle ganasce sempre in movimento degli ospiti, direi che è piaciuto anche a loro! Alla fine, tutta presa dai preparativi, ho dimenticato di fare le foto!! Per fortuna un'amica ne ha fatta qualcuna da cui sono riuscita a tirar fuori almeno qualcosina da farvi vedere. Ho allestito il tutto sotto la tettoia dove abitualmente teniamo le macchine, non è proprio il posto più bello del mondo ma almeno era riparato.

 
 
 
Ed ecco una carrellata di piatti, ognuno con la sua etichettina che indicava cos'era. Le ricette ve le metterò prossimamente.
 


A sinistra c'è il guacamole, la buonissima crema di avocado; dietro dei crostini con crema di pomodori secchi e mousse di piselli. Nelle ciotoline un'insalata di peperoni, olive e nocciole. Sullo sfondo (non si vede molto) "babaganoush", una crema di melanzane. E le mini crostatine sono con pomodoro e panna (di soia) alle erbe.



L'insalata di farro, ottima variante di quella di riso.



Cestini di pane con hummus (crema di ceci e sesamo); insalata russa (fatta naturalmente con maionese vegana) e tramezzini con finta frittata (fatta con farina di ceci) maionese veg e insalata.



Nel tavolo dei dolci mancavano ancora le tortine di cocco. C'erano le crostatine di frutta e le palline cocco e cioccolato.
Qui sotto l'esempio delle etichette che avevo fatto con il pc e che ho messo vicino a ogni piatto.

 
 
 
 
Anche se il compleanno è a fine agosto, ho preferito fare la festa a metà settembre, per praticità. Sono stata fortunata perché c'era una temperatura perfetta e non troppe zanzare. Insomma, sono contenta del risultato. Hanno fatto tutti i complimenti per il cibo (anche i carnivori più convinti). Spero fossero sinceri. E bon, i primi cinquanta sono andati. 

3 commenti:

Gabry ha detto...

Auguri in ritardo e in anticipo per il prossimo compleanno! Complimenti!!!! Bellissimo da vedere il tuo buffet e sicuramente ottimo da divorare, e non sono vegana...ma ho avuto il piacere di gustare alcune tue specialità in una bellissima "reunion" l'estate scorsa. Squisitezze uniche!!! Bravissima!

Lidia ha detto...

Grazie Gabry!! Siete ancora in Italia? Se sì, sarebbe bello vedersi di nuovo una volta, questa volta però da me! Appena si può stare all'aperto...

Gabry ha detto...

Ciao Lidia, siamo in Irlanda ma speriamo di tornare in Italia a giugno. Grazie, sarebbe davvero bello rivedersi!!!!Ci teniamo in contatto, un caro abbraccio da me e da Paddy