DOVE SI PARLA DI...

cucina, gatti, casa, e mille altre cose...ricette (dolci e un po' di salato), ma anche di gatti, libri, natura e tanto altro.


sabato 14 maggio 2016

Pan di Spagna all'aquafaba

Nell'era "pre vegana" facevo una torta super soffice che era la fine del mondo! Avevo anche pubblicato la ricetta qui sul blog. Ma naturalmente prevedeva le uova, e anche parecchie. Quando siamo diventati vegani mi sono detta: "E mo'?". E giù prove su prove (mica per niente ho preso... tot chili!!): e quella non mi piaceva, e quell'altra non era abbastanza soffice. Alla fine me la sono inventata! Quando ho scoperto l'aquafaba... un momento, non sapete cos'è l'aquafaba? Allora vi spiego un attimo: avete presente l'acqua di cottura dei ceci, o quella in cui i ceci in scatola stanno a mollo? Ecco, quella è l'aquafaba e non ci crederete ma monta esattamente come l'albume d'uovo! Allora mi sono detta: perché non provare a fare una torta simile a quella che facevo ma sostituendo le uova con l'aquafaba? Detto fatto: sono stati necessari alcuni esperimenti ma ho ottenuto una torta molto soffice, buona e perfetta per essere farcita.


La ricetta la trovate qui e se volete qualche info in più sull'aquafaba potete leggere questo.
Se non avete il Bimby, potete tranquillamente usare uno sbattitore elettrico, esattamente come fareste per gli albumi. Spero tanto che la proverete e che mi farete sapere le vostre impressioni.

Nessun commento: