DOVE SI PARLA DI...

cucina, gatti, casa, e mille altre cose...ricette (dolci e un po' di salato), ma anche di gatti, libri, natura e tanto altro.


sabato 8 agosto 2020

COMPLICAZIONI

Diciassettesima puntata. Se avete perso le precedenti scorrete verso il basso e cliccate su "post più vecchio".

Incominciamo con una buona notizia: finalmente ho fatto la TAC ed è andata bene! Sono rimasta per quasi due mesi in attesa angosciante perché, finché sono tra un controllo e l'altro, riesco a non pensarci troppo e a vivere una vita quasi normale. Ma nel momento in cui devo fare gli esami (soprattutto se, come in questo caso, sono per verificare qualcosa che "non si capisce bene") l'ansia va a mille. Comunque ora ho tirato un gran respiro di sollievo.

Eravamo rimasti a inizio 2019. Mi stavo riprendendo dalla chemio, cercavo di fare cose che mi facessero stare bene. Avevo cominciato, dopo che mi ero ammalata (appena ero stata in grado), a fare delle passeggiate. Andavamo, io e il Top, in una piccola frazione vicino a casa nostra, dove la strada asfaltata finisce e la stradina sterrata prosegue tra le colline. Lì ci vive una simpatica cagnolona, Chica, che può uscire dal suo cortile da un buco nella rete. A furia di vederci aveva cominciato a seguirci e così era ormai un appuntamento quotidiano andare a fare un lungo giro con lei. Rendeva felicissima lei, ma anche me. Con il passare dei mesi mi resi conto che facevo più fatica a camminare: anziché migliorare, mi pareva di peggiorare. E gli esami, che andavo a fare ogni quattro settimane, erano in effetti la fiera dell'asterisco: tutti i valori legati ai globuli rossi erano sempre sballati. Visto che la situazione perdurava, mi dissero che era necessario fare un prelievo del midollo perché sospettavano una patologia che spesso viene come conseguenza della chemio. Così, a giugno del 2019 feci il prelievo e venne fuori che in effetti avevo vinto anche quel premio: avevo una sindrome mielo displastica. In pratica il mio midollo non riesce più a produrre i globuli rossi, o meglio, a maturarli. L'emoglobina, che solitamente dovrebbe essere sopra il 12 come valore, io ce l'avevo sempre sotto i 10. Nella sfiga sono stata fortunata ad avere solo quello, poteva andare peggio, visto che il midollo lavora anche su globuli bianchi e piastrine. Da quel momento intensificarono i controlli, facendoli ogni due settimane, perché se l'emoglobina rimaneva sotto i 10 si sarebbe reso necessario intervenire con delle iniezioni per regolarizzare la situazione. Per fortuna da quel momento in poi risultò essere sempre sopra i 10, magari di poco, ma comunque sopra, quindi dopo qualche mese tornammo al controllo ogni quattro settimane. Questa malattia comporta il fatto che io sia sempre super stanca e non riesco assolutamente a fare sforzi. Quindi anche camminare diventa più faticoso, lo posso fare ma con molta calma e dove non ci sono salite (in quelle occasioni il Top mi spinge da dietro, immagino se qualcuno dovesse vederci cosa penserebbe!). Però non si è ancor reso necessario intervenire con le iniezioni, a distanza di un anno, quindi direi che va bene.

Avevo dimenticato di dire uno degli effetti collaterali della chemio. Visto che quando chiedevo se era normale, il medico faceva sempre un'espressione come dire: "In queste cose tutto è normale", nel senso che ognuno può avere delle cose che magari ad altri non capitano, ma è comunque "normale". A me ad esempio colava tantissimo il naso e siccome dovevo soffiarmelo in continuazione, sanguinava spesso. Al mattino soprattutto, siccome di notte si seccava un po' l'interno, quando mi soffiavo sembrava che avessi sgozzato un maiale: i fazzolettini erano pieni di sangue. Quando cercavo notizie on line su quali fossero le esperienze altrui, non trovavo mai niente, spero che questo possa essere d'aiuto a chi si trova adesso nella stessa situazione. 

I controlli nel 2019 andarono comunque bene. La situazione si era stabilizzata, anche se sicuramente la mia qualità della vita era decisamente peggiorata. Ma, ehi, sono ancora viva, quindi direi che va tutto stupendamente bene! 


Nessun commento: