DOVE SI PARLA DI...

cucina, gatti, casa, e mille altre cose...ricette (dolci e un po' di salato), ma anche di gatti, libri, natura e tanto altro.


lunedì 15 agosto 2011

Spaghetti con sugo estivo

Innanzitutto buon ferragosto a tutti. E ve lo dico anche se io sono qui a casa a lavorare per voi, e voi ingrati magari ve ne state spaparanzati su qualche spiaggia assolata a godervela.
Vabbè, vi dimostro la mia generosità e bontà, regalandovi questa ricetta facile facile, adatta alle calde giornate estive.

Spaghetti con sugo di pomodoro fresco.
Ingredienti per 2 persone (tenendo conto che a me piace la pasta mooolto condita. Penso che la dose indicata potrebbe bastare anche per tre porzioni, se la volete più leggera):

180 gr di spaghetti
4 pomodori perini maturi
2 spicchi d'aglio (o più se vi piace bella tosta)
4 o 5 cucchiai di olio
una dozzina di foglie di basilico
una ventina di olive (io di solito uso le taggiasche, sono le mio preferite, ma potete usare anche un altro tipo- ad esempio in questo caso avevo solo le nere e ho usato quelle)
sale e pepe

Imbranatometro (se non sai cos'è, leggi qui ) :  

Pelate i perini e tagliateli a cubetti piccoli. Metteteli in un pentolino sul fuoco, aggiungete un po' di sale e cuoceteli giusto per 5 minuti: non devono cuocere ma solo tirar fuori l'acqua. Scolateli e lasciateli nel colino in modo da far perdere loro per bene tutto il liquido. In una terrina mettete l'olio, il basilico spezzettato e l'aglio; una volta che il pomodoro si raffredda, unite anche questo e le olive. Lasciate che il sugo si insaporisca almeno un'oretta. Cuocete la pasta e scolatela al dente (o come più vi piace!), versatela nella terrina contenente il sugo, mescolate bene, spolverizzate con un po' di pepe e... buon appetito!


 1- Tagliate a cubetti piccoli i perini dopo averli sbucciati.







 2-  Aggiungete un po' di sale e far cuocere 5 minuti di modo che esca  il liquido di vegetazione.





3-  Metteteli in un colino e lasciateli scolare bene







4-  In una terrina mettete l'olio, il basilico spezzettato e l'aglio.








5-  Aggiungete il pomodoro raffreddato e le olive







6-  Aggiungete la pasta cotta al dente e spolverizzate con un po' di pepe: ecco pronto un gustosissimo piatto estivo!





(Come al solito: cliccate sulle foto per vederle ingrandite)

Nessun commento: