Innanzitutto buon ferragosto a tutti. E ve lo dico anche se io sono qui a casa a lavorare per voi, e voi ingrati magari ve ne state spaparanzati su qualche spiaggia assolata a godervela.
Vabbè, vi dimostro la mia generosità e bontà, regalandovi questa ricetta facile facile, adatta alle calde giornate estive.
Spaghetti con sugo di pomodoro fresco.
Ingredienti per 2 persone (tenendo conto che a me piace la pasta mooolto condita. Penso che la dose indicata potrebbe bastare anche per tre porzioni, se la volete più leggera):
180 gr di spaghetti
4 pomodori perini maturi
2 spicchi d'aglio (o più se vi piace bella tosta)
4 o 5 cucchiai di olio
una dozzina di foglie di basilico
una ventina di olive (io di solito uso le taggiasche, sono le mio preferite, ma potete usare anche un altro tipo- ad esempio in questo caso avevo solo le nere e ho usato quelle)
sale e pepe
Imbranatometro (se non sai cos'è, leggi qui ) : ♥
Pelate i perini e tagliateli a cubetti piccoli. Metteteli in un pentolino sul fuoco, aggiungete un po' di sale e cuoceteli giusto per 5 minuti: non devono cuocere ma solo tirar fuori l'acqua. Scolateli e lasciateli nel colino in modo da far perdere loro per bene tutto il liquido. In una terrina mettete l'olio, il basilico spezzettato e l'aglio; una volta che il pomodoro si raffredda, unite anche questo e le olive. Lasciate che il sugo si insaporisca almeno un'oretta. Cuocete la pasta e scolatela al dente (o come più vi piace!), versatela nella terrina contenente il sugo, mescolate bene, spolverizzate con un po' di pepe e... buon appetito!
1- Tagliate a cubetti piccoli i perini dopo averli sbucciati.
2- Aggiungete un po' di sale e far cuocere 5 minuti di modo che esca il liquido di vegetazione.
3- Metteteli in un colino e lasciateli scolare bene
4- In una terrina mettete l'olio, il basilico spezzettato e l'aglio.
5- Aggiungete il pomodoro raffreddato e le olive
6- Aggiungete la pasta cotta al dente e spolverizzate con un po' di pepe: ecco pronto un gustosissimo piatto estivo!
(Come al solito: cliccate sulle foto per vederle ingrandite)
Nessun commento:
Posta un commento