DOVE SI PARLA DI...

cucina, gatti, casa, e mille altre cose...ricette (dolci e un po' di salato), ma anche di gatti, libri, natura e tanto altro.


martedì 4 dicembre 2012

Ristrutturazione: la luce alla fine del tunnel!

E così, ridendo e scherzando, siamo arrivati a dicembre. A dire il vero noi abbiamo riso poco e scherzato anche meno. A dirla tutta ci siamo fatti un mazzo così! Però finalmente, come da titolo, cominciamo a vedere la luce in fondo al tunnel. Non ho più avuto tempo di postare nulla anche se mi sarebbe piaciuto farvi vedere l'avanzamento dei lavori. Tanto per farvi capire come eravamo combinati da queste parti, questa è una foto di dieci giorni fa:


Come potete vedere eravamo ancora nella fase "distruttiva". Abbiamo sostituito il lavandino della cucina, con tutti i contrattempi del caso: lavandino dell'Ikea, pezzo mancante, corsa a Milano alle 5 del pomeriggio per poter recuperare il pezzo e finire il lavoro. Il lavoro finito ve lo faccio vedere la prossima volta (eh eh eh! Un po' di suspance...).
Intanto torniamo un po' indietro nel tempo: il progetto grosso era trasformare il portico in una sala.
Siamo partiti da questo:



Come vi ho già detto la sofferenza più grande è stata tagliare la magnifica edera che avviluppava buona parte del portico. Invece non mi è dispiaciuto poi molto buttare giù il forno a legna, anche se amici e parenti me ne hanno dette di tutti i colori!
Dopo aver spostato la casetta di legno che si vede in foto e che era appunto davanti al forno (ve ne parlavo in questo post) abbiamo dovuto abbattere tutta quella parte che si intravede a destra della casetta. Naturalmente ci siamo muniti di attrezzature superprofessionali, visto che avevamo deciso di fare quasi tutto da soli.
Ecco il Top con la betoniera che ha lavorato tutta l'estate:


La faccia del Top non è esattamente quella di una persona che si sta divertendo...
Qui invece si diverte molto di più anche se ha un'espressione seriosa!



Quando non devi guidare uno di questi cosi tutti i santi giorni, immagino che possa anche essere divertente.
Comunque la prima fase, come dicevo, è stata abbattere il forno:



Fa impressione, vero?
Qui sotto come si vedeva da sotto il portico. E' ancora in piedi il pezzo con il lavandino, ma poi verrà buttato giù anch'esso.



Dopodichè abbiamo ricostruito il muro e, anzichè una normale finestra, abbiamo optato per un bow-window, dal momento che ne avevamo già uno e ci piaceva moltissimo. Non sapete cos'è? In effetti in Italia non si usa ma nelle case inglesi è usatissimo: è una sorta di finestra sporgente dove solitamente all'interno, spazio permettendo, può trovare posto anche un mini salotto. I nostri sono molto più piccoli ma quello appena realizzato ci ha permesso di crearci il nostro spazio per gli hobbies (che vi farò vedere nei prossimi post).
Ecco il bow-window (o, come dice mia mamma, il "bolindo") in lavorazione:




Siccome finora ho fatto vedere all'opera solo il Top e sembra che abbia lavorato solo lui, adesso metto un paio di foto a dimostrazione che io non sono stata con le mani in mano tutto il tempo! Qui, a inizio novembre, con giornate ancora soleggiate e calde, sto riverniciando lo scaffale della camera.



Faccio finta di divertirmi un sacco ma quello che provo veramente viene fuori meglio in questa foto:



Bene, per questa volta basta. Il seguito nelle prossime puntate...

2 commenti:

Artic Swan ha detto...

Nooooooo!!!!!!!!!!! Non avevo visto!!
Bellissime foto, soprattutto l'ultima...

Lidia ha detto...

Grazie, non so se rende più l'idea di mefistofelico o di cantante heavy metal...