DOVE SI PARLA DI...

cucina, gatti, casa, e mille altre cose...ricette (dolci e un po' di salato), ma anche di gatti, libri, natura e tanto altro.


giovedì 29 marzo 2018

Sono ancora qui

Sì, anche se non scrivo da quasi un anno, sono ancora qui. E questa volta il senso di questa frase è più vero che mai. Infatti quest'ultimo anno è stato per me molto difficile. Non sapevo se parlarne o no, ma poi ho pensato che fosse più giusto condividere questa mia esperienza. Per me, come una sorta di valvola di sfogo e, perché no, un gesto scaramantico, e per chi magari ha passato o sta passando la stessa cosa e trae conforto dalle esperienze altrui.  Ho avuto un cancro alle ovaie, con alcune complicazioni, date dallo stadio piuttosto avanzato. Mi hanno ricoverata il giorno di Pasqua dell'anno scorso direttamente dal pronto soccorso dove mi ero recata convinta di avere un blocco intestinale, pensate un po'! Dopo tre settimane di ospedale, esami, test istologici, un piccolo intervento ai polmoni e tanta angoscia, sono tornata a casa con questa terribile diagnosi. A metà giugno sono stata operata allo IEO di Milano (altri dieci giorni di ospedale e poi un'altra settimana per complicazioni, ettepareva) e a fine luglio ho cominciato la chemio. Dopo sei cicli abbastanza devastanti, finiti a metà novembre, ora sto facendo una chemio più leggera, che durerà fino a ottobre. La PET fatta a metà gennaio ha mostrato un buon risultato, diciamo che per ora la posso ancora raccontare! Ora incrocio fortemente le dita e tocco tutto il toccabile, speriamo che la cosa sia finita così.
I capelli stanno ricrescendo (ho un nuovo look molto sbarazzino!) e le forze stanno pian piano tornando. Ho finalmente cominciato a dare lezioni di cucina vegana, un sogno che accarezzavo da tempo ma non mi decidevo a realizzare, In qualche modo quindi un lato positivo c'è stato. Oltre al fatto che ho perso 30 chili!! Che erano assolutamente di troppo, quindi sono contenta! Spero di non riprenderli troppo in fretta!
Quando sono stata ricoverata ho detto: "Voglio un gatto nuovo, mi curerà". Ed è arrivato lui. Si chiama Kimo (in inglese chemio si scrive chemo e si pronuncia, appunto, kimo) e mi ha aiutata tantissimo nel periodo post operatorio, quando ero totalmente priva di energie e l'umore non era sempre al top. Guardare questo cosino che caracollava per casa mi faceva sorridere, cosa quanto mai positiva. E poi stava tantissimo in braccio, cosa che mi mancava molto perché gli altri miei gatti sono tutti poco coccolosi. Ed era il motivo per cui ne avevo voluto un altro. Ora è cresciuto, se ne sta molto più per i fatti suoi, anche se ogni tanto gli viene ancora un po' di mammite. Kimo è stata la mia terapia più efficace, sono convinta.
Chiudo questo post con alcune sue foto e con un augurio di buona Pasqua, speriamo che la mia sia un po' meglio di quella dello scorso anno!!


Qui aveva circa un mese, è la foto che è stata pubblicata nell'annuncio dell'adozione. Amore a prima vista.


Qui hanno cominciato a crescere le orecchie, tutto il resto ancora non tanto!


Sempre più orecchie, sempre poco gatto.


Ed eccolo in tutto il suo splendore, com'è ora, a quasi dieci mesi. Finalmente è cresciuto anche il resto.
P.S.: dimenticavo di dire che in tutto questo ho avuto una grande fortuna: quella di avere accanto un uomo meraviglioso. Grazie Top <3

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo sapevo che eri speciale <3 grazie per questa "condivisione" e in bocca al lupo! Questa Pasqua va proprio festeggiata per bene!!!

ElenaEr (la mia micia Maggie è stata una delle protagoniste di Vita da gatto, ricordi ;))

Sara Trovao ha detto...

I miei più sinceri auguri per una Felice Pasqua e perché tutto questo tran tran per te finisca al più presto. Bellissimo Kimo, io adoro i gatti, la mia si chiama Kira.

Lidia ha detto...

Grazie Elena (certo che mi ricordo!), grazie Sara. Un abbraccio a voi!

Silvia ha detto...

Lidia, grazie per questo "aggiornamento"... ci vuole coraggio per vivere quello che hai vissuto, ma forse ce ne vuole anche di più per condividerlo così apertamente. Ti auguro di trascorrere davvero una Pasqua serena e che presto tutto questo periodo possa essere solo un pesante ricordo... anche se allietato, come ben hai saputo fare tu, da persone e/o animali che ti vogliono bene e ti hanno sostenuta nel tuo percorso! Un abbraccio forte!

Lidia ha detto...

Grazie Silvia, un abbraccio anche a te!